FRANCE THEATRE
- Dettagli
- Categoria: Eventi e Manifestazioni
- Pubblicato Lunedì, 14 Gennaio 2019 21:00
- Scritto da BAGLIVO
- Visite: 300
RÊVOLUTION !
Il 29 gennaio 2019 gli alunni delle classi terze dell’Istituto Comprensivo S. Giovanni Bosco- Volla parteciparanno alla visione dello spettacolo “Rêvolution”- l’imagination au pouvoir “ proposto dall’ Ente France Théâtre-Materlingua, unico ente teatrale in Italia dedicato all’apprendimento della lingua francese attraverso l’Arte Drammatica.
Si tratta di un percorso linguistico a tappe originale e interattivo in cui lo studio della lingua straniera e il linguaggio teatrale, entrambi chiavi fondamentali per vivere un incontro con l’altro, danno vita ad esperienze collettive di condivisione e relazione. Grazie anche al coinvolgimento delle arti visive e musicali, il percorso didattico e la rappresentazione linguistica completano il processo di conoscenza e apprendimento della lingua e cultura francese basato sull’emozione, veicolo e punto di partenza.
I ragazzi sono stati coinvolti attivamente attraverso la comprensione e interpretazione di scene dello spettacolo.
L’ analisi delle tematiche ha permesso loro di riflettere su : cyber bullismo, uso scorretto delle nuove tecnologie, accettazione del diverso, maggio ’68 parigino (protesta, crisi sociale, desiderio di libertà, uguaglianza, ricerca della felicità, fiducia in se stessi, coraggio, conquista dei diritti……), potenza creativa del sogno attraverso il racconto poetico e filosofico “Il piccolo principe” di Antoine de Saint - Exupéry e la visione del cortometraggio “Destino” di W. Disney/S. Dalì.
Inoltre, il coinvolgimento attivo degli studenti ha consentito la realizzazione del Manifesto dello spettacolo e maschere émoticon da indossare, di una cartellonistica racchiudente i contenuti affrontati durante la preparazione e la realizzazione di coreografie. Ogni alunno è autore di un dossier-raccoglitore delle unità didattiche completate. Dopo la visione dello spettacolo sono previste attività di consolidamento e rielaborazione.
Concludendo, gli studenti hanno appreso in maniera più ludica e preso coscienza che la lingua non è solo uno strumento ma una porta d’accesso per comprendere una cultura, un popolo e quindi l’altro.
Solo vivendo una lingua così da vicino, i ragazzi diventano protagonisti di un’esperienza totale nella loro scuola, simile a quella di un viaggio all’estero.
Le unità didattiche sono state curate dalla prof.ssa di francese Alba Aucelli con la collaborazione dei docenti Rosaria Simonetti, Guido Gaglione, Maddalena Pastena.